Ricomincio da me - Recensione
TITOLO: Ricomincio da me
AUTRICE: Secret_ed_00
GENERE: Narrativa
EDITORE: Independently published
N. PAGINE: 94
PREZZO: CARTACEO €4,15 / EBOOK: €0,99
PUOI ACQUISTARE IL LIBRO qui
VOTO: 4,75/5
TRAMA
Paola, giovane ragazza madre, vive da sola e si dedica interamente al lavoro e a suo figlio di pochi mesi. Un incontro inaspettato con uno sconosciuto e la conoscenza di una stagista nell’azienda per cui lavora, metteranno a soqquadro la sua vita. Forse la corazza che si era costruita per nascondere il suo passato, non sarà poi così solida come pensava e soprattutto la sua vecchia vita la travolgerà nuovamente.. Ma si può essere felici veramente?
RECENSIONE
Romanzo d’esordio dell’autrice (che preferisce rimanere nell’anonimato), “Ricomincio da me” narra la storia di Paola, donna dal difficile e doloroso passato che con sforzi quotidiani e tanto amore, cresce il piccolo Daniele, il suo “cucciolo d’uomo”.
Il libro si apre con una protagonista in balia dei fantasmi del passato, vivendo con il timore costante che essi si ripresentino e le stravolgano nuovamente la vita.
Nonostante la nostra Paola abbia sviluppato con il tempo una corazza capace di farla sembrar apatica agli occhi della gente, in cuor suo spera ancora di trovare la felicità.
Inutile dire che ho amato questo personaggio, pieno di voglia di vivere, solare, dolce, coraggioso. Dal punto di vista stilistico, ho trovato il romanzo di facile lettura, molto scorrevole, descrittivo al punto giusto e in varie parti, davvero commovente.
L’autrice, nonostante questa sia la sua prima opera, ha saputo trattare con maestria e delicatezza quelle che sono tematiche sociali di grande rilevanza, cui la violenza domestica e le difficoltà che devono affrontare giorno dopo giorno le ragazze madri a causa di una società stereotipata, che non va al di là delle apparenze.
Perché consigliare il romanzo?
Perchè penso che possa essere un trampolino di lancio per tutte quelle donne cui unico desiderio sarebbe stravolgere la loro vita in meglio.
Perché ricominciare da se stessi, è il primo passo verso la libertà.
Perché:“Non v’è rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l’intervallo”.
Letto l'estate scorsa e condivido quello che hai scritto
RispondiEliminacerco sempre di leggere più libri su questo tema!
RispondiEliminaNon l'ho letto ma ammetto che sono particolarmente incuriosita dalla tua recensione.
RispondiEliminaQuesto è un tema che mi interessa molto, ne sono sempre alla ricerca!
RispondiEliminaNe ho sentito parlare benissimo ma non so, ho paura che l'hype mi alzi troppo le aspettative e che poi il romanzo mi deluda!
RispondiEliminaMi attira molto ma non so se lo leggerò
RispondiEliminaAnche io l'ho letto, però mi era piaciuto meno.. per carità storia bella bella, ma perchè in un libro così corto ci sono tanti errori di scrittura e di grammatica? non riuscirò mai a capirlo
RispondiEliminaNon mi ha particolarmente colpito se devo essere sincero, anche se condivido il tuo pensiero riguardo il perchè consigliare un titolo come questo.
RispondiEliminaHo letto tutto di questa autrice e tutto mi è piaciuto, certo questo è il suo primo romanzo e andrebbe migliorato in qualche punto ma l’ultimo è BELLISISMO
RispondiEliminaAd essere sincera la copertina non mi fa tanto impazzire e non mi spinge a comprarlo. In più non è il genere che fa per me come stile di libro.
RispondiEliminaNe ho sentito parlare molto di questo libro, forse gli darò una possibilità perché sembra molto carino e interessante, peccato pero per la copertina che secondo me non invoglia all'acquisto..
RispondiEliminaSento parlare abbastanza di questa autrice e non mi ispira tantissimo. Ho lette le recensioni dei suoi libri e poche mi hanno convinta. Questo titolo sembra abbastanza carino, ma non credo lo leggerò
RispondiElimina