Tra cielo e mare - Recensione
TITOLO: Tra cielo e mare
AUTORE: Rossella Campisi
GENERE: Narrativa
EDITORE: Carthago
N. PAGINE: 84
LINK: QUI
TRAMA
Il romanzo è ambientato in un piccolo borgo marinaro della Sicilia. Sara, la protagonista, è una giovane appassionata del mondo delle arti che sogna di diventare un architetto, ma in un periodo particolare della sua vita, si trova di fronte ad una scelta importante. Indecisa sul da farsi, viene guidata da un “angelo custode”, un’anziana signora che casualmente incontra in spiaggia.
RECENSIONE
Libro di genere narrativo, ambientato in un piccolo paesino della Sicilia, precisamente a Fortezza di Aci, luogo d'incontro tra le nostre due protagoniste: Sara, una giovane ragazza legata alla famiglia con un sogno nel cassetto e Clara, una dolce anziana dal difficile passato che saprà cogliere le mille sfumature della nostra giovane protagonista.
Il narratore qui è esterno.
Una particolare caratteristica di questo romanzo, è proprio il lessico articolato, che non guasta. Devo dire che ho nutrito grandi aspettative fin da subito verso questo libro.. probabilmente per la trama così semplice ma allo stesso tempo intrigante, che si distacca da ogni tipo di cliché e che, allo stesso tempo, fa sì che ognuno di noi si immedesimi in Sara e nella sua lotta tra la ragione e il sentimento...
Le scene sono descritte in modo molto dettagliato, così come i personaggi. Personalmente, non ho avuto difficoltà ad immaginare il tutto come in un film..
Andando avanti con la storia, vedremo come la trama si concentri quasi totalmente sul personaggio di Clara e sulla sua storia d'amore di gioventù, breve ma intensa..
Quest'ultima, diventa per Sara un'amica una confidente, una consigliera..
Le due donne, così diverse apparentemente, ma, in fondo, così simili intraprenderanno -metaforicamente parlando- un viaggio alla scoperta di loro stesse, attraverso conflitti interiori che caratterizzeranno Sara e mancato coraggio, struggenti rimorsi e sensi di colpa che caratterizzeranno invece, la nostra Clara.
Come si intuisce dal titolo, anche il mare è un elemento fondamentale del raccolto..una sorta di co-protagonista apparentemente innocuo, che nasconde però veri e propri pericoli.. è infatti l'artefice dell'incontro tra le due donne, ma anche la causa di una grande perdita...
A fine libro, possiamo leggere delle interessanti note riguardanti il paesino in cui il nostro libro è ambientato!
Un libro tutto da assaporare, che mi ha fatta perfino uscire dal blocco del lettore e al quale indubbiamente vale la pena dedicare del tempo..!
VITA AUTRICE
Rossella Campisi nasce a Catania il 23 marzo 1975. Laureata in pedagogia, è un’insegnante nella scuola primaria. Nel giugno 2015 ha pubblicato il suo primo libro “Il colore dei ricordi“, una raccolta di racconti brevi, e nel 2016 il romanzo breve “Tra cielo e mare“; le due opere sono state esposte nel ”Salone internazionale del libro” di Torino nel 2016.
"La sua vita poteva cambiare, da un momento all'altro. Doveva scegliere."
VITA AUTRICE
Rossella Campisi nasce a Catania il 23 marzo 1975. Laureata in pedagogia, è un’insegnante nella scuola primaria. Nel giugno 2015 ha pubblicato il suo primo libro “Il colore dei ricordi“, una raccolta di racconti brevi, e nel 2016 il romanzo breve “Tra cielo e mare“; le due opere sono state esposte nel ”Salone internazionale del libro” di Torino nel 2016.
Da come ne parli mi fai venire voglia di leggerlo quindi mi sa che gli darò un'opportunità
RispondiEliminami piacciono i libri ricchi di descrizioni!
RispondiEliminaMi hai incuriosito particolarmente, ma non so se effettivamente lo leggerò.
RispondiEliminaMi ispira molto, credo proprio che lo aggiungerò alla mia lista!
RispondiEliminaNon sembra affatto male, anzi, spero di riuscire ad inserirlo nella mia tbr!
RispondiEliminaNon posso non leggerlo! A maggior ragione: amo l'arte e sto studiando per diventare architetto
RispondiEliminaSembra molto carino! E' interessantissimo il fatto dell'anziana come angelo custode, penso che lo leggerò!
RispondiEliminaUh, questo potrebbe interessarmi molto, me lo segno al volo!
RispondiEliminaCome già detto in un altro tuo post questo genere di libri non fanno proprio per me
RispondiEliminaNon ne avevo mai sentito parlare, non so se sia il genere adatto a me ma mi piacerebbe dargli una possibilità..
RispondiEliminaDa come ne parli sembra molto interessante, ma non penso che lo leggerò
RispondiElimina